Chiudi gli occhi per un istante e pensa al sapore del cibo cinese.
Che ti piaccia o meno questa cucina e qualunque sia stata la tua esperienza in merito, sicuramente dovrai fare un piccolo sforzo, perché sicuramente si tratta di sapori diversi da quelli che sei abituato a gustare ogni giorno.
Agrodolce, piccante, legnoso, questi possono essere i sapori che ti vengono in mente quando pensi alla cucina cinese, ma ricorda che, molto probabilmente, hai assaggiato solo la cucina proposta dai ristoranti cinesi che si trovano in Italia e non la vera cucina Shaolin o di vera tradizione cinese.
Già, quindi oggi ti invito a scoprire il ruolo dei sapori nella dieta Shaolin, perché si tratta di un viaggio davvero unico e misterioso.
Il sapore dei cibi è inteso, nella dieta Shaolin anche e soprattutto sotto il profilo terapeutico.
Come, ti starai chiedendo, un sapore può aiutarmi a guarire dalle malattie?
La riposta è sì, o meglio cercare un certo sapore nei cibi significa sfruttare le sue caratteristiche benefiche e la sua azione curativa per il benessere e la salute dell'organismo. Il sapore, inteso in questo senso, può allontanarsi dalla realtà, ovvero un sapore dolce può non essere legato allo zucchero, per fare un esempio.
E poi c'è il sapore reale, ma ricordati che ognuno di noi ha una sensibilità diversa. Per molto lo zucchero è dolcissimo, per altri lo è appena appena...
I sapori della tradizione alimentare cinese sono:
- acido;
- amaro;
- dolce e insipido;
- piccante;
- salato.
Ora scopri la legge dei 5 movimenti, secondo la quale il sapore struttura il movimento energetico e ne mantiene la corrispondenza. I sapori sono legati ai cinque elementi quindi:
- il sapore acido è movimentato dal Legno e astringe, ritira;
- il sapore amaro è movimentato dal Fuoco e comprime, consolida e indurisce;
- il sapore piccante è movimentato dal Metallo e scioglie la cosiddetta retrazione, la muove e la disperde;
- il sapore salato è movimentato dall'Acqua e ammorbidisce
- il sapore dolce è movimentato dalla Terra e rilascia e distribuisce
Il sapore piccante, il dolce e l’insipido sono definiti yang, mentre l’amaro, l’acido, il
salato sono considerati yin.
Le funzioni dei sapori nella dieta Shaolin e nella tradizione alimentare cinese
"I cibi che fanno parte della dieta Shaolin devono essere freschissimi,
per canalizzare al meglio tutte le energie vitali
e aumentare il benessere e la salute dell'organismo".
Acido
Il sapore acido come l'aceto o il limone arresta la fuoriuscita die liquidi, quindi può essere sfruttato in caso di eccessiva sudorazione, ma anche di diarrea o di emorragie. Non è un caso se, in caso di dissenteria o di tanta sudorazione bevi acqua e limone per reintegrare e stabilizzare l'organismo.
Amaro
Il sapore amaro può far scendere il Qi ma ammorbidisce l'organismo e i fluidi, quindi è utile nel caso di stipsi, di gonfiori o di botte. Un cibo amaro può far scendere l'umidità nel corpo e favorire la guarigione da un edema.
Dolce e insipido
I sapori dolce e insipido sono quelli che devi ricercare e favorire nell'alimentazione, perché tonificano, armonizzano, alleviano il dolore e rilassano. Un esempio di cibo dolce è la liquirizia, che agisce sul sistema linfatico e sulla circolazione del sangue.
Piccante
Il sapore piccante scalda, fa circolare il sangue e i fluidi e rimuove le ostruzioni. Il peperoncino, ad esempio, aiuta a sbloccare le vie aree intasate, ma deve essere usato con moderazione per non cerare un eccesso di calore.
Salato
Il sapore salato è lassativo e ammorbidente. Un cibo appena salato aiuta ad ammorbidire le feci e anche a sbloccare una situazione di cattiva circolazione.
Innumerevoli sono le combinazioni di sapori, perché un cibo non ne possiede solo un unico e definito. Ad esempio:
- sapore agrodolce: limone, fragola, pomodoro, carne di cavallo, pera, arance, uva, grano;
- sapore amaro yin: cavallo, lattuga, fegato, miglio;
- sapore amaro yang: mandorle, asparagi, valeriana;
- sapore dolce yin; zucchero in canna, funghi, bambù, melanzane, mela, banana, spinaci, cetrioli, sedano;
- sapore dolce yang: datteri, ciliegie, zucchero bianco, uova, castagne, pesci di fiume come la trota;
- sapore piccante yin: carne di maiale, di cavallo e di coniglio, carota, menta, rigano, ravanelli;
- sapore piccante yang: porro, finocchio, aglio, salvia, peperoncino, prezzemolo, scalogno;
- sapore salato yin: avena, ostriche, sale, lumache, anatra, alghe;
- sapore salato yang; frutti di mare, prosciutto, cinghiale, formaggi, piselli e ceci.
Come già sai, lo ying e lo yang devo essere in equilibrio e se consumi troppi cibi di una certa tipologia puoi avere degli scompensi alimentari. Tutto questo è perfettamente normale, perché se mangi uova ogni giorno fa male alla salute, così come se eccedi nell'uso di sale o di zucchero bianco.
E infine...i colori!
La dieta Shaolin e l'antica medicina cinese tradizionale danno molta importanza ai colori dei cibi, perché ad ogni colore corrisponde un'azione su un certo organo.
- il verde nutre il fegato
- il rosso nutre il cuore
- il giallo nutre la milza e il pancreas
- il bianco nutre i polmoni
- il nero nutre i reni
Conoscere e applicare i principi dell'alimentazione Shaolin ti aiuta a vivere una vita piena di benessere e a mantenere a lungo i benefici, ambendo alla longevità.
I monaci Shaolin si nutrono, infatti, rispettando questi principi e il risultato è un corpo forte ed elastico, una vita senza stanchezza e una mente libera dalla rabbia, tutte caratteristiche che inducono alla longevità
Il metodo del Dr. Chen Dan Tian, basato sui principi della medicina Shaolin di cui è attualizzatore incaricato in Italia è coadiuvato da una sana e precisa alimentazione, che è interpretata come la base per una vita lunga e ben vissuta.
Dr. Leo Chen
Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale