La medicina tradizionale cinese è alla base del metodo Dan Tian del Dr. Leo Chen ed è una disciplina che sta diventando sempre più conosciuta e diffusa anche in Italia. Riportiamo con felicità un bell’articolo apparso sulla rivista online Il Mio Papa, che parla di come Papa Francesco si sia affidato alla medicina tradizionale cinese nelle sue cure quando viveva in Argentina.
A prestarle è stato il Dottor Liu Ming che opera a Buenos Aires e che proviene da una famiglia di medici e di artisti marziali. Il suo ramo paterno ha sempre lavorato nella medicina tradizionale cinese, trasmettendo a Liu una grande conoscenza del corpo umano e della ricerca della forza attraverso la pratica delle arti marziali.
Per otto anni il dottor Liu Ming ha trattato Jorge Bergoglio, il futuro Papa Francesco con le tecniche di medicina tradizionale cinese. Al tempo Papa Francesco, era il 2013, aveva molti problemi di salute, gli era stata asportata la cistifellea e lamentava dolori al fegato, in più prendeva molte medicine. In otto anni di cure personali, Papa Bergoglio ha smesso di prendere pastiglie per il cuore e per il diabete, raggiungendo un ottimo stato di salute.
La cura prestata è stata base di massaggi e di agopuntura, due capisaldi della medicina tradizionale cinese e delle pratiche Shaolin. Come spiega lo stesso Dottor Liu Ming, la medicina tradizionale cinese è una disciplina molto complessa, di natura olistica, ma che si basa su dei cardini ben definiti. Si tratta del Qi, del Tao, del rapporto fra Yin e Yang, del trattamento dei meridiani energetici e dei cinque elementi naturali. Tutti questi cardini si intrecciano e operano in sinergia, offrendo soluzioni differenti.
Il disequilibrio come base delle malattie nella Medicina Tradizionale Cinese
Secondo la medicina tradizionale cinese, la malattia e il malessere sono il risultato di un disequilibrio energetico ed è quindi suo scopo ristabilire l’equilibrio delle energie nella persona. Per raggiungerlo la medicina tradizionale cinese impiega diverse tecniche, fra le quali le più importanti sono la manipolazione, quindi i massaggi e l’antica pratica dell’agopuntura.
La medicina tradizionale cinese è la base del metodo di osteopatia orientale Dan Tian del Dr. Leo Chen, che puoi approfondire qui. Il metodo è il frutto di anni di pratica nella manipolazione, di lavoro sui canali energetici e di studi sul bacino, considerato dalla antica medicina Shaolin la base della salute e il sostegno di tutto il corpo umano.
Il Dr Leo Chen e il suo staff credono nella forza e nell’efficacia dei trattamenti proposti. Per questo motivo offrono ai clienti 30 giorni di tempo per provare il metodo. Se in questo arco di tempo pensi che la terapia non faccia per te, ti restituiremo quanto hai speso, senza problemi di sorta.
I medici tradizionali cinesi non sono dottori in medicina occidentale.
Non effettuano diagnosi e non basano la loro correzione manuale su sintomi e malattie. I trattamenti si basano sul potere di autoguarigione dell’organismo.
Il Metodo del Dr. Leo Chen non deve essere considerato un trattamento medico e le persone che si rivolgono allo studio non vengono considerate pazienti o malati, ma semplicemente clienti. Il Metodo del Dr. Chen è un trattamento che si concentra sul corretto allineamento del bacino. Non vi è nessuna pretesa di sostituirsi al medico di fiducia.