Come puoi capire la qualità di una terapia di medicina cinese


Senza categoria / lunedì, Settembre 4th, 2017

Quello che desidero dirti oggi non interessa solo la medicina cinese, ma tutte le pratiche 'alternative' alla medicina tradizionale. La domanda è questa: come puoi capire il livello di qualità di una terapia che ti propongono?

In un'epoca super informatizzata il passaparola resta e rimarrà (molto probabilmente) il mezzo più efficace per scegliere il professionista al quale affidarti. Se un tuo amico ti consiglia di recarti da un certo specialista, molto probabilmente tu lo ascolterai, perché sai che ti parla e ti consiglia per il tuo bene.

Ma se ti trovi a dover scegliere in autonomia, come puoi valutare l'efficacia e la bontà di una terapia, soprattutto se particolare e 'fuori dagli schemi' occidentali come la medicina cinese?

Questo post può aiutarti, perché ti spiega cosa devi valutare in fase di scelta e cosa considerare prima di metterti nelle mani di un professionista.

La prima cosa che devi considerare è la mentalità di chi ti propone il trattamento. Proprio così, perché ricorda che lo specialista è il veicolo, che usa su di te tecniche, che applica conoscenze, che lavora mettendo in pratica princìpi che lui o lei hanno abbracciato e scelto di seguire.

medicina cinese

Parti quindi dalla filosofia, perché essa è alla base di tutto. La medicina cinese e la medicina Shaolin sono, in questo caso, la base di pensiero e di azione, la filosofia etica, morale dalla quale vengono tratti ogni movimento, ogni azione e ogni terapia.

Il metodo Dan Tian  del Dr. Chen sfrutta le millenarie tradizioni Shaolin per aiutare il corpo a scoprirsi forte e sano, alla mente di liberarsi dei pensieri negativi e vivere senza rabbia e  di trascorrere un'esistenza senza stress e senza stanchezza, proiettata verso la longevità

Puoi scoprire il Metodo Dan Tian del Dr. Chen qui.

Prima di scegliere di affidarti a questa tipologia di cura, ti invito ad informarti, a capire quali sono i principi morali della medicina cinese e, in particolare, della medicina Shaolin.

Ti invito anche a capire quali sono gli effetti proposti e, in senso più ampio, quali sono i legami con l'alimentazione, con la meditazione, con lo stile di vita e con la necessità di mantenere buone abitudini nella vita di tutti i giorni.

La domanda sorge quindi spontanea, ovvero quale è la visione dell'esistenza e della salute secondo la medicina cinese? Si tratta di una visione olistica, che abbraccia il corpo, la mente e lo spirito. Se la mente è serena può esserlo anche il corpo e viceversa, altrimenti l'azione attuata sul corpo non può avere effetto se la mente è disturbata o poco serena.

Per comprendere questa visione, considera che il metodo Dan Tian del Dr. Chen ha un approccio strategico, che si chiede cosa c'è alla base di ciò che non funziona nel corpo e cerca di lavorare su questo, con programmi attenti e mirati.

Lo stesso avviene nella medicina cinese, che non si ferma di fronte ai sintomi ma cura la causa, perché solo in questo modo la patologia o il disturbo possono essere eliminati e la vita può ricominciare, il nome del benessere e della positività.

La medicina cinese tradizionale chiede e pretende di cercare le cause per avviare un percorso di guarigione completo, che aiuta le persone a ritrovare il benessere totale che lega corpo, mente e spirito. Questo è quello che devi cercare in un medico cinese e, per il tuo bene, anche in approcci di cura di ogni tipologia o provenienza geografica.

Ti invito quindi a scoprire il metodo messo a punto dal Dr. Chen, per scoprire la sua piena e vitale visione del benessere.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale