I 5 grandi errori degli specialisti in terapie manuali

5 grandi errori degli specialisti in terapie manuali. Vediamo insieme come individuarli.

Forse anche te hai sofferto almeno una volta nella vita di un qualche fastidioso disturbo, dolore cronico o acuto, come mal di schiena, lombalgia, continue emicranie o altro.

Magari ti è capitato di essere sottoposto al calvario di essere sballottato da uno specialista all'altro senza trovare una soluzione ai tuoi problemi.

Il primo specialista ti racconta una storia e ti offre un trattamento;

ma il tuo dolore non scompare...allora dopo aver perso tempo e soldi, ti consiglia di rivolgerti ad un altro specialista, il quale ti racconterà un'altra storia e ti proporra altre soluzioni.

Ma anche in questo caso senza ottenere risultati.

A questo punto ti domandi: perché se l'uomo ha imparato ad andare sulla luna, non è in grado di far sparire il mio mal di schiena?

La ragione è presto detta. In questo articolo ti voglio parlare di 5 errori comuni che commettono il 95% degli specialisti occidentali.

Quando sono venuto in Italia dopo essermi laureato in Medicina Tradizionale Cinese in Cina, ho subito notato come la quasi totalità degli specialisti in dolori cronici e acuti occidentali non riuscivano a risolvere i problemi dei loro pazienti.

Era veramente triste vedere tante persone afflitte da dolori e non riuscire a trovare rimedio: la ragione era che gli specialisti ai quali si rivolgevano commettevano alcuni errori ricorrenti e a mio parere piuttosto lampanti.

Non riuscivo a capire la ragione della diffusione così capillare di questi errori, che venivano commessi non dalla gente comune ma da "specialisti" che avevano studiato anni prima di esercitare la professione. Ero veramente stupito. E anche oggi, a distanza di tanti anni devo dire che non mi sono ancora del tutto capacitato.

Così ho deciso di elencare alcuni dei più importanti errori commessi dal 95% degli specialisti in dolori cronici e acuti.

Non prendono in considerazione il bacino

Alcune ricerche hanno scoperto che se il bacino e la colonna vertebrale sono sani, si possono evitare l'80% delle malattie. Entrambi svolgono una funzione importantissima per l'organismo.

La colonna vertebrale è come il pilastro di una casa: difatti ha il compito di reggere tutta la parte superiore del corpo.

Il bacino invece rappresenta le fondamenta della casa, perché svolge il ruolo di reggere la colonna; quindi indirettamente regge tutta la parte superiore. Uno sbilanciamento del bacino provoca inevitabilmente anche uno sbilanciamento della colonna.

Purtroppo sono veramente pochissimi gli specialisti che prendono in considerazione la salute e la corretta postura del bacino.

Non sciolgono i muscoli

Per ottenere un cambiamento veramente duraturo e sconfiggere una volta per tutte il dolore, è indispensabile sciogliere i muscoli.

Uno dei principali obbiettivi del nostro lavoro di specialisti in terapia manuale è di riportare in equilibrio il corpo, a partire da bacino e colonna, per eliminare dolori e stress.

Ma se non vengono sciolti i muscoli tutto il lavoro fatto verrà ben presto vanificato. Questi tireranno riporteranno il corpo nella vecchia postura, vanificando tutto il lavoro fatto fin qui per guarire.

Durante le sedute che faccio con i miei clienti dedico molto tempo per trattare in maniera profonda i muscoli contratti in modo da scioglierli. So che mentre sciolgo i muscoli qualche mio cliente può sentire dolore, perché le mie terapie manuali vanno molto in profondità. Ma questo è un dolore necessario per stare bene. Gli specialisti che hanno paura di far provare il minimo dolore ai propri pazienti non riusciranno mai ad ottenere risultati duraturi.

Non rendono partecipi

Purtroppo molti specialisti concentrano l'attenzione solo verso quella che secondo loro è la soluzione per i problemi dei pazienti, trascurando totalmente uno dei doveri fondamentali di qualsiasi terapeuta: rendere le persone partecipi della propria salute.

Cosa vuol dire essere partecipi della propria salute?

Vuol dire essere consapevoli di quale sia la vera radice del loro problema. Nel mio studio dedico molta attenzione cercando di capire quali sono state le cause profonde che hanno portato i miei clienti a sviluppare i loro problemi di salute.

Ti faccio un esempio: accavalli mai le gambe quando stai seduto sulla sedia o in poltrona? Questa è una postura sbagliata, specialmente quando accavalli sempre la stessa gamba, perché disallinei il tutta la colonna e il bacino. Prova ad accavallare le gambe per qualche secondo e concentrati sulla posizione che hai assunto: senti la colonna e la schiena che non sono dritte? Senti un gluteo più sollevato dell'altro? Senti una coscia tirare più dell'altra?

Dovresti facilmente percepire tutte queste cose. È la prova che quando accavalli le gambe assumi una posizione non simmetrica.

Se anche tu accavalli le gambe saprai che col tempo questa diventa un'abitudine dura a morire. Negli anni questa postura si cronicizza e porta a sviluppare dismetrie a vario livello, che causano dolori.

Il lavoro di un buono specialista è si quello di rimuovere il dolore e il disturbo alla radice, ma anche quello di capire col paziente quali sono le cause (posturali, alimentari, emotive, di stile di vita) del disturbo.

Ho fatto l'esempio delle gambe incrociate perché è semplice da capire, ma il lavoro dello specialista di scovare le cause non è facile, ed è un'arte che si forma col tempo e con lo studio.

Ma è una parte fondamentale del mio lavoro, e se fossimo in un mondo normale lo dovrebbe essere per ogni specialista.

Se io ti rimuovo solo il disturbo e non ti spiego quali sono le cause che ti hanno portato a stare male, ne ti insegno a correggere le cattive abitudini, avrai il 90% di possibilità di ritornare indietro ai tuoi problemi. Se invece ti spiego quali sono le posture adatte per te ti insegno a non ricadere più nel dolore. Sarà un percorso che richiede più di una seduta ma ti porterà ad essere finalmente protagonista della tua vita.

Lavorano solo sul sintomo

Quando hai un dolore in una qualsiasi parte del corpo, puoi star certo che il tuo disturbo non è localizzato solo nella zona che ti fa male. Il corpo è un sistema complesso e le varie parti sono tra loro connesse.

L'errore più evidente della stragrande maggioranza degli specialisti che si occupano di dolori cronici e acuti è di pensare che lavorando solo nella zona del corpo che è dolorante si possa rimuovere il disturbo in maniera profonda.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l'Energia scorre in tutto il corpo attraverso dei canali energetici (i meridiani); quando questi canali sono bloccati si manifestano disturbi e dolori di vario tipo nell'organismo. Per rimuovere questi disturbi è necessario rimuovere i blocchi energetici e questo è quello che facciamo nel mio studio attraverso la terapia manuale.

Hanno un protocollo uguale per tutti

L'ultimo errore di cui ti voglio parlare è legato a quello precedente; si basa infatti sull'incapacità di vedere l'organismo come un sistema interconnesso olisticamente. Il mio mal di schiena può essere simile al tuo, ma le nostre due condizioni globali sono molto diverse tra loro. Forse abbiamo età diverse, viviamo in ambienti differenti e abbiamo abitudini alimentari opposte. Probabilmente abbiamo diversi stili di vita.

Purtroppo la gran parte degli specialisti non prende in considerazione tutti questi fattori, che sono molto importanti per risolvere i disturbi e sconfiggere i dolori. Ad esempio, un buono specialista che voglia curare il mal di schiena dei propri clienti dovrebbe sempre interessarsi della loro alimentazione, perché ci sono alcuni cibi che possono aumentare le infiammazioni e peggiorare i dolori.

 

Dr Leo Chen

Dottore in Medicina Tradizionale Cinese, specialista in terapia manuale contro dolori e stress

I medici tradizionali cinesi non sono dottori in medicina occidentale. Non effettuano diagnosi e non basano la loro correzione manuale su sintomi e malattie. I trattamenti si basano sul potere di autoguarigione dell'organismo.