Differenze massaggi e metodo Dan Tian

MEDIA / venerdì, Novembre 17th, 2017

Massaggi e metodo Dan Tian: le differenze

Spesso i trattamenti di manipolazione, soprattutto quelli che hanno un'origine orientale vengono confusi con i massaggi. Ecco perché è importante che tu conosca quali sono le differenze massaggi e metodo Dan Tian.

Abbiamo raggruppato le tecniche di massaggio più comuni che puoi trovare in Italia, così puoi capire quali sono le differenze principali con il metodo Dan Tian del Dr. Chen.

Ma prima partiamo da un concetto base, ovvero il massaggio è solitamente un trattamento più superficiale rispetto ai metodi di trattamento come la fisioterapia, la chiropratica, l'osteopatia classica e il metodo Dan Tian.

Alcune tecniche di massaggio hanno lo scopo di rilassare la muscolatura, mentre molte altre si concentrano sulla circolazione dei liquidi delle linfe e trattano il corpo soprattutto per problemi come la tensione muscolare o la ritenzione idrica, ovvero il ristagno dei liquidi sul corpo che danno origine alla cellulite e alla pelle a buccia d'arancia. Molti massaggi apportano benessere mentale ed emotivo, perché sono una 'coccola' che viene riservata al corpo e che permette di diminuire l'ansia e lo stress, rasserenando la mente e rendendo il pensiero positivo. Ma prima di capire quali sono le differenze fra massaggi e metodo Dan Tian scopriamo le loro caratteristiche principali:

Massaggio Shiatsu: si tratta di una tecnica di massaggio di origine giapponese che ha cominciato a diffondersi negli anni '40 in occidente. Scopo dello Shiatsu è di far raggiungere alla persona l'equilibrio fisico ed energetico trattando quattro aspetti, quello fisico, quello emozionale, quello energetico e quello spirituale. Lo Shiatsu allevia le tensioni muscolari, migliora i dolori, aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo e calma l'irritabilità, aiutando la persona a ritrovare calma ed equilibrio, lucidità mentale energia e voglia di fare.

Thai massaggio: yoga passivo: si tratta di un trattamento rilassante ed energizzante di origine Thailandese che riduce lo stress, migliora la circolazione, favorisce il sistema immunitario e rallenta il processo di invecchiamento. Il Thai Massage favorisce inoltre la postura corretta e riequilibra l'allineamento del corpo, aumenta l'energia e la flessibilità, stabilendo equilibrio fra mente e corpo.

Massaggio Ayurvedico: l'Ayurveda è un'antica scienza indiana che si basa sulla divisione delle persone in tre diversi Dosha: Pitta, Kapha e Vata, ognuna con le sue caratteristiche specifiche. Il massaggio Ayurvedico aiuta ad eliminare le tossine e purifica l'organismo rafforzando il tono muscolare ringiovanendo il corpo. Questo massaggio è consigliato per coadiuvare la guarigione da malattie e patologie come l'artrite, lo slittamento del disco, la spalla bloccata ed è particolarmente indicato quando i farmaci allopatici non riescono ad essere pienamente efficaci.

E' interessante considerare che il Metodo Dan Tian del Dr. Chen si basa sulla antica medicina Shaolin, che veniva praticata più di 1500 anni fa nei templi dai monaci. La medicina Shaolin unisce alla sapienza della medicina tradizionale cinese molti aspetti dell'antico Ayurveda, dando vita a un trattamento completo.

Tuina: il Tuina è un massaggio di origine cinese che viene praticato per regolarizzare il sistema nervoso. Questo massaggio è molto interessante e si propone di rafforzare le capacità immunitarie del corpo e di prevenire la possibilità di ammalarsi, migliora il nutrimento dei tessuti, la circolazione del sangue e l'elasticità delle articolazioni. Se vuoi scoprire di più abbiamo parlato qui del Tuina.

Le altre differenze fra massaggi e metodo Dan Tian del Dr. Chen sono le seguenti:

• I massaggi sono trattamenti sicuramente antichi, che venivano praticati molto tempo fa come il Tuina. Altri sono invece più recenti per diffusione come ad esempio lo Shiatsu, mentre il metodo Dan Tian nasce dalla sapienza millenaria dei monaci Shaolin, che praticavano i trattamenti di manipolazione del corpo nei templi già 1500 anni fa;
  • Il metodo Dan Tian lavora sui punti energetici segreti dei monaci Shaolin. Si tratta di determinati punti del corpo che vengono trattati con mano forte, perché si ispirano ai movimenti delle arti marziali che sono praticate dai monaci Shaolin. Si tratta di un 'bisturi naturale', di un trattamento che agisce profondamente, senza apportare le controindicazioni dei farmaci o della chirurgia;
  • Il metodo Dan Tian è completo e olistico, perché inizia dal bacino liberando il corpo dal dolore e ristabilendo la normalità corporea, quindi si estende alle emozioni liberando il corpo da stress e stanchezza e si completa nella mente, che diventa libera e ottimista;
  • Il metodo Dan Tian viene praticato con la Compassione. Si tratta di un concetto che appartiene ai monaci Shaolin e che puoi approfondire qui.

Differenze massaggi e metodo Dan Tian

MASSAGGI METODO DAN TIAN
STORIA   Alcuni massaggi sono antichi come l'Auyrvedico, mentre altri hanno avuto una diffusione più recente in occidente. Metodo antico che sfrutta la millenaria sapienza dei monaci Shaolin, tramandata da oltre 1500 anni.
CAMPI DI AZIONE   Trattano il corpo a livelli spesso superficiali. Sciolgono la muscolatura, agiscono sulla circolazione e sul benessere mentale ed emotivo. Analisi e individuazione delle cause del dolore, metodo che segue 4 distinte fasi.
BENEFICI   Rilassamento fisico e mentale, miglioramento della circolazione, comunque variabili in base alla tipologia. Liberazione veloce dal dolore e lunga durata dei benefici acquisiti.
APPROCCIO   Localizzato oppure diffuso a tutto il corpo, variabile in base alla tipologia. Olistico, con attenzione all'alimentazione, alla corretta postura e al mantenimento di uno stile di vita salutare.
CONSIDERAZIONI   Metodo di trattamento naturale molto diffuso in Italia. Metodo antico che per la prima volta arriva in Italia e che può essere provato da chi non ha trovato finora benefici dagli altri trattamenti.