Differenze fra osteopatia ‘classica’ e Metodo Dan Tian

Osteopatia ‘classica’ e medicina Shaolin: le differenze

Quali sono le differenze principali fra le diverse tecniche di trattamento e la medicina Shaolin?
Ci siamo accorti che c’è molta confusione in merito e che, molto spesso, tendiamo a confondere le diverse tecniche senza capire bene come funzionano, quale è il loro scopo e quali effetti mirano ad ottenere.


Le differenze osteopatia e metodo Dan Tian

Impieghiamo il termine osteopatia classica per riferirci ai trattamenti osteopatici che si possono trovare in occidente e quindi anche in Italia, che sono molto diversi per tecnica e approccio dal metodo di osteopatia orientale Dan Tian da noi proposto.

Ma prima di parlare delle differenze osteopatia e metodo Dan Tian apriamo una bella parentesi, perché è importante capire a chi, il metodo Dan Tian è dedicato.

Questo metodo è fatto per le persone che non si arrendono, che non vogliono mollare anche se le hanno provate tutte e si sentono scoraggiate e prive di forza.
Il metodo Dan Tian è la riposta che le persone che vogliono farcela ricercano, è il metodo naturale che permette loro di cancellare il dolore fisico e di iniziare un percorso benefico, che riequilibra il corpo, le emozioni e la mente, per una vita piena di gioia, lunga e ricca di benessere.

E ora veniamo all’osteopatia e capiamo quali sono le differenze principali con il Metodo Dan Tian proposto dal Dr. Leo Chen

L’osteopatia crede che la natura abbia i mezzi per mettere in pratica l’auto-guarigione. Si tratta di una serie di tecniche manuali volte a correggere ‘meccanicamente’ quelle che sono le variazioni strutturali, quindi i disordini meccanici dell’apparato muscolo scheletrico.

L’osteopatia ha un approccio olistico, si concentra sulla persona più che sulla malattia e guarda alle cause come è ben spiegato in questa sezione dell’Istituto Superiore Osteopatia.

Lo scopo è di riportare il corpo ad una condizione di salute con terapie di manipolazione che si concentrano sulla circolazione del sangue.

Il metodo Dan Tian ha delle grandi differenze rispetto all’osteopatia classica come viene praticata in occidente.
Innanzitutto è importante ricordare che il metodo Dan Tian è ispirato alla Medicina Cinese praticata dai Monaci Shaolin, una medicina finora sconosciuta perché rimasta segreta e tramandata solo fra pochi ed eletti monaci e medici cinesi.
La medicina Shaolin era riservata solo all’Imperatore della Cina e alla sua corte, quindi era considerate ed è considerata tuttora la migliore medicina tradizionale orientale.

Metodo Dan Tian: il test prima di tutto

Il metodo Dan Tian, a differenza dell’osteopatia più tradizionale inizia con un test che puoi fare fin da subito e che rivela se i problemi fisici sono causati dal disallineamento del bacino.

Come ti ho spiegato qui, l’85% delle malattie può derivare del disallineamento del bacino.

Il bacino deve essere inteso come un secchio pieno di acqua, e questa acqua non deve fuoriuscire quando ci muoviamo, ovvero il bacino deve essere perfettamente in linea per sostenere il corpo umano. Da questo primo test si può quindi capire se c’è il disallineamento del bacino e anche quale è la sua entità e lavoriamo su di esso per ristabilire la corretta curvatura della colonna.

Sai che la colonna poggia sul bacino, quindi è fondamentale che esso sia allineato.
E’ un po’ come la casa, dove il bacino è il fondamento della struttura, poi c’è la colonna che sono i pilastri e il collo e la testa che rappresentano il tetto. Puoi capire che se la fondamenta non è perfettamente in linea, tutto il resto rischia di crollare da un momento all’altro…

Se pensi all’osteopatia ‘classica’, questa disciplina si concentra sulla circolazione, quindi è un po’ come se trattasse l’impianto idraulico della tua casa. Poi pensa alla chiropratica, che invece si concentra sul sistema nervoso, quindi è un po’ come se trattasse solo l’impianto elettrico.

Il metodo Dan Tian tratta, invece tutta la tua casa, partendo dalle fondamenta e salendo verso i pilastri, fino al tetto. In più si occupa anche dell’impianto idraulico e dell’impianto elettrico, quindi hai la sicurezza di un unico trattamento che copre ogni parte del corpo, per il tuo benessere e la tua salute globali.

Il metodo Dan Tian: differenze con l’osteopatia classica:

– lavora sul bacino e lo riporta in equilibrio, per ristabilire la giusta curvatura della colonna;
– lavora con forza e profondamente, come un bisturi naturale senza gli effetti collaterali dei farmaci o della chirurgia. La forza è la stessa che deriva dai movimenti di arti marziali dei monaci Shaolin, che usavano le mani forti per curare i traumi nati in allenamento o combattimento;

sfrutta i punti energetici segreti dei monaci: i monaci Shaolin conoscono e tramandano da secoli i punti segreti che loro sfruttano nelle arti marziali. la medicina Shaolin conosce questi punti energetici segreti e li tratta per liberare il corpo dal dolore;

– lavora sulla muscolatura, sui tendini, sulle arterie e sui nervi, ristabilendo la normalità corporea;

– lavora in modo olistico e coinvolge lo stato emozionale e mentale del paziente, permettendogli di trovare serenità e cancellando ansia e stress;

viene praticato con la Compassione, un concetto legato alla tradizione Shaolin che legge nelle 4C della Medicina Shaolin di cui abbiamo parlato qui.

– insegna l’auto guarigione ai clienti, che imparano esercizi da fare a casa e pratiche sane che li aiutano a diventare veri protagonisti del loro benessere. I clienti possono auto capirsi e auto curarsi, per ambire a una vita lunga e ricca di gioia.

OSTEOPATIA METODO DAN TIAN
STORIA Pratica relativamente giovane e legata alla medicina occidentale. Metodo antico che sfrutta la millenaria sapienza dei monaci Shaolin.
CAMPI DI AZIONE Assistenza alla salute basata sul contatto manuale. effettua valutazione, diagnosi e trattamento di diverse patologie. Analisi e individuazione delle cause del dolore, metodo che segue 4 distinte fasi.
BENEFICI Variabili Liberazione veloce dal dolore e lunga durata dei benefici acquisiti.
APPROCCIO Guarda alle cause e alla salute complessiva dell’individuo. Olistico, con attenzione all’alimentazione, alla corretta postura e al mantenimento di uno stile di vita salutare.
CONSIDERAZIONI Metodo conosciuto e molto praticato in Italia. Metodo antico che per la prima volta arriva in Italia e che può essere provato da chi non vuole arrendersi e vuole raggiungere uno stato di benessere completo.

Scopri se il tuo dolore è causato dal Bacino


Scopri se soffri di qualche sintomo in particolare o se hai una postura sana

Compila il campo qui sotto per ricevere un’email con il nostro test gratuito


garanzia Dr. Leo Chen

Il Dr Leo Chen e il suo staff credono nella forza e nell’efficacia dei trattamenti proposti. Per questo motivo offrono ai clienti 30 giorni di tempo per provare il metodo. Se in questo arco di tempo pensi che la terapia non faccia per te, ti restituiremo quanto hai speso, senza problemi di sorta.

Clicca qui per saperne di più!

I medici tradizionali cinesi non sono dottori in medicina occidentale.
Non effettuano diagnosi e non basano la loro correzione manuale su sintomi e malattie. I trattamenti si basano sul potere di autoguarigione dell’organismo.

Il Metodo del Dr. Leo Chen non deve essere considerato un trattamento medico e le persone che si rivolgono allo studio non vengono considerate pazienti o malati, ma semplicemente clienti. Il Metodo del Dr. Chen è un trattamento che si concentra sul corretto allineamento del bacino. Non vi è nessuna pretesa di sostituirsi al medico di fiducia.