Come puoi capire la qualità di una terapia di medicina cinese

medicina cinese

Quello che desidero dirti oggi non interessa solo la medicina cinese, ma tutte le pratiche 'alternative' alla medicina tradizionale. La domanda è questa: come puoi capire il livello di qualità di una terapia che ti propongono?
In un'epoca super informatizzata il passaparola resta e rimarrà (molto probabilmente) il mezzo più efficace per scegliere il professionista al quale affidarti. Se un tuo amico ti consiglia di recarti da un certo specialista, molto probabilmente tu lo ascolterai, perché sai che ti parla e ti consiglia per il tuo bene.
Ma se ti trovi a dover scegliere in autonomia, come puoi valutare l'efficacia e la bontà di una terapia, soprattutto se particolare e 'fuori dagli schemi' occidentali come la medicina cinese?
Questo post può aiutarti, perché ti spiega cosa devi valutare in fase di scelta e cosa considerare prima di metterti nelle mani di un massaggiatore, di un medico o di un professionista della nutrizione. La regola vale per tutti.
La prima cosa che devi considerare è la mentalità di chi ti propone il trattamento. Proprio così, perché ricorda che il medico è il veicolo, che usa su di te tecniche, che applica conoscenze, che lavora mettendo in pratica princìpi che lui o lei hanno abbracciato e scelto di seguire.

Parti quindi dalla filosofia, perché essa è alla base di tutto. La medicina cinese e la medicina Shaolin sono, in questo caso, la base di pensiero e di azione, la filosofia etica, morale dalla quale vengono tratti ogni movimento, ogni azione e ogni terapia che viene fatta sul tuo corpo, sulla tua mente e sul tuo spirito.
Ecco perché, prima di scegliere di affidarti a questa tipologia di cura, ti invito ad informarti, a capire quali sono i principi morali della medicina cinese e, in particolare, della medicina Shaolin. Ti invito anche a capire quali sono gli effetti proposti e, in senso più ampio, quali sono i legami con l'alimentazione, con la meditazione, con lo stile di vita e con la necessità di mantenere buone abitudini nella vita di tutti i giorni.

La domanda sorge quindi spontanea, ovvero quale è la visione dell'esistenza e della salute secondo la medicina cinese? Si tratta di una visione olistica, che abbraccia il corpo, la mente e lo spirito. Se la mente è serena può esserlo anche il corpo e viceversa, altrimenti l'azione attuata sul corpo non può avere effetto se la mente è disturbata o poco serena.

Per comprendere questa visione, in Cina viene spesso fatta una metafora che interessa il benessere generale del popolo. Spesso i governi impiegano termini 'medici' per la loro propaganda. Se c'è una situazione di crisi, se la criminalità dilaga, se le persone hanno paura dei ladri e dei malviventi, le azioni d'urto vengono definite 'benefiche', o 'curative', fatte per il 'benessere' del popolo.
Ma il buon governatore, il buon re e il buon ministro sa lavorare ad ampio raggio sui problemi del popolo? Il bravo condottiero si ferma alla battaglia o cerca capire quali sono i problemi radicati per vincere la guerra?
L'approccio strategico tiene conto dei punti di forza e dei punti di debolezza del 'nemico', sia esso la povertà o i ladri che svaligiano gli appartamenti. L'approccio strategico si chiede cosa c'è alla base di queste azioni sbagliate e cerca di lavorare su di esse, con programmi attenti e mirati.

Lo stesso avviene nella medicina cinese, che non si ferma di fronte ai sintomi ma cura la causa, perché solo in questo modo la malattia o il disturbo possono essere eliminati e la vita può ricominciare, il nome del benessere e della positività.
Molti medici cinesi hanno purtroppo dimenticato o non conoscono questo approccio e i risultati si traducono in terapie fini a loro stesse, che non cercano e non analizzano le cause, agiscono solo sui sintomi.
La medicina cinese tradizionale chiede e pretende di cercare le cause per avviare un percorso di guarigione completo, che aiuta le persone a ritrovare il benessere totale che lega corpo, mente e spirito. Questo è quello che devi cercare in un medico cinese e, per il tuo bene, anche in approcci di cura di ogni tipologia o provenienza geografica.

Ti invito quindi a scoprire il metodo messo a punto dal Dr. Chen, per scoprire la sua piena e vitale visione della guarigione.