Dolori Spalle: il test che ti fa capire se c’è tensione


BENESSERE GLOBALE / lunedì, Agosto 21st, 2017

I dolori alle spalle sono frequenti in occidente e sono spesso causa di un'errata postura. La Medicina Tradizionale Shaolin affronta i dolori alle spalle in modo speciale, perché non si limita ad intervenire sul problema, ma studia in profondità quali sono le cause e lavora a fondo per eliminare all'origine il dolore.

Attenzione, perché la Medicina Tradizionale Cinese, con il suo punto di vista olistico, considera positive le tensioni muscolari, fonte di buona salute. Ma le positive tensioni muscolari devono essere legate a un'ottima situazione complessiva della muscolatura e quindi al positivo allineamento del bacino.

Se mancano questi presupposti, la tensione muscolare si trasforma in dolore spalle e, di conseguenza in problematiche che coinvolgono molte altre parti del corpo.

E' interessante notare che, quando senti dolore alle spalle, il corpo reagisce inarcando e spostando la postura in modo errato. Si tratta di un riflesso psicologico, di difesa al dolore, che non puoi controllare se non conosci le cause del tuo problema.

Cosa puoi fare per capire le cause del dolore spalle?

dolori spalle

Puoi inizialmente fare un test che ti fa capire se soffri di tensione alle spalle.
1-Mettiti seduto e porta la mano all'altezza della spalla, tenendo il braccio teso;
2-Gira la schiena in posizione opposta;
3-Gira la testa nella posizione opposta e cerca di fissare un punto a terra;
4-Mantieni questa posizione per trenta secondi.

Ora puoi fare il test di Allen, ovvero sentire il palmo della tua mano, che dovrebbe essere freddo. Se è caldo significa che i muscoli sono in tensione.
Per rilassare i dolori spalle puoi iniziare con questo semplice esercizio:
1-Incrocia le mani dietro alla testa e tieni i gomiti abbastanza alti;
2-Fissa un punto 'al di la dello sguardo' tenendo il capo ben teso;
3-Protendi il petto di circa 45°, come se fosse un faro che illumina il cammino;
4- Respira profondamente e senti sciogliere la tensione muscolare.

Se durante questo esercizio senti forti dolori alle spalle fermati e non proseguire oltre.
In questo caso, la tensione è forte e potrebbe essere in atto un'infiammazione.
A questo punto, ti consiglio di chiedere un consulto specialistico, per capire quale è la fonte del tuo problema, quindi del tuo dolore.

Puoi chiamare il Dr.Chen e approfittare della consulenza gratuita che ti riserva telefonicamente o puoi fare il test del bacino che, come orami sai, è strettamente legato ai dolori spalle e anche a molte altre parti del corpo.
Scegli tu! Puoi chiamare il Dr.Chen e approfittare della sua consulenza gratuita o eseguire il test in autonomia, per disporre di una consulenza pre visita sicura, chiara, efficace e assolutamente gratuita.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale