Benessere fisico: ogni giorno un piccolo traguardo con gli esercizi per il bacino

Il disallineamento del bacino interessa circa l'80% delle problematiche fisiche secondo l'antica Medicina Cinese Shaolin.

Il bacino è al centro dell'attenzione e la medicina Shaolin lavora per mantenerlo forte, sano e perfettamente allineato.

Correggere il disallineamento del bacino è possibile ed auspicabile. La parte più complessa è riconoscere il disallineamento, capire quali sono le ragioni e quindi intervenire per risolvere il problema.

Sono di questo avviso molti esperti internazionali, fra i quali il Dr.Chen che, unico attualizzatore ufficialmente incaricato in Italia, ha dato vita a un Metodo completo e proficuo per l'allineamento del bacino.

Si tratta di un metodo che mira al raggiungimento del benessere fisico e che comprende la correzione del disallineamento, o pelvic tilt come il problema sviene chiamato in gergo medico.

Si tratta del Metodo Dan Tian inferiore, perché il Dan Tian, o centro energetico inferiore, si trova nel bacino. Trattando questo punto, il Dr. Chen elimina il dolore e permette quindi alle persone di riacqiostare il  benessere.

Al contempo, l'azione sul Dan Tian inferiore interessa il Dan Tian medio, dove ha sede il cuore e permette di vivere una vita senza stanchezza e raggiunge il Dan Tian superiore, dove ha sede la mente, che si trova nel mezzo della fronte, permettendo di vivere senza rabbia e con una predisposizione mentale positiva.

In questo blog hai letto che le cause del disallineamento del bacino possono essere molte e spesso molto diverse fra di loro. Può trattarsi di incidenti o traumi, di errata postura mantenuta a lungo nel corso del tempo o di ragioni legate alla genetica. Il tempo fa il resto, perché se il problema non viene risolto in fretta la sedimentazione del disallineamento diventa sempre più grave e preoccupante.

benessere psicofisico

Il bacino vede nella parte posteriore i muscoli dell'ilio e nella parte frontale i quadricipiti. Questi muscoli devono essere in salute perché il bacino possa far fronte alle sue funzioni in modo perfetto dal punto di vista muscolare. Per verificare se i muscoli dell'ilio sono tesi puoi fare questo semplice esercizio.
Stenditi su un lettino e porta le gambe al bacino. Se il ginocchio non riesce a fare l'angolo di 90° come vedi nella figura a fianco, significa che ci sono dei problemi legati ai muscoli quadricipiti del bacino. Essi possono non essere abbastanza elastici e chiedono quindi di essere rilassati per raggiungere il benessere fisico e una buona salute del bacino in generale.
Come puoi fare per rendere più elastici i muscoli del bacino?
Tanti sono i metodi, dal massaggio mirato alla ginnastica.
Ma prima di iniziare qualsiasi tipo di ginnastica devi accertarti che la spina dorsale sia dritta e che la postura sia corretta, altrimenti potresti apportare danno e dire addio al tuo benessere fisico.
Ci sono esercizi molto efficaci che aiutano ad elasticizzare i muscoli dell'ilio e i quadricipiti del bacino, alcuni dei quali vengono ampiamente sfruttati dal pilates.
Un classico esercizio è questo:
stenditi con la pancia in su e piega le ginocchia, quindi alza il bacino e tendilo per alcuni secondi. Segui il corretto processo di respirazione e tieni tesi i muscoli, quindi riabbassa il bacino e procedi con questo esercizio più volte al giorno (vedi figura in alto a sinistra)

muscoli del bacino prova
prova della postura corretta

Cerca inoltre di mantenere una postura corretta del bacino, puoi ispirati alle figure qui a lato. Tieni il capo in una posizione rilassata, guardando dritto di fronte a te e tieni le spalle naturali. In questa posizione cerca di concentrarti sul bacino.
- Tieni il sedere più indietro che puoi
- Cerca di allineare la cassa toracica al bacino il più possibile
- Tieni il ventre teso
- Tieni la testa e le spalle in una posizione stabile.
Questa postura corretta ti permette di allineare il bacino e ti aiuta a contrarre positivamente la muscolatura.
Questi sono solo alcuni semplici e leggeri esercizi che puoi fare per cominciare a 'sentire' il tuo bacino e per capire la grande importanza che questa parte del corpo ha nel tuo benessere fisico generale.


Se avverti dolore mentre fai queste prove mi raccomando fermati, perché significa che stai provando delle tensioni e che puoi avere dei problemi più gravi.
In questo caso ti invito ad approfittare della consulenza gratuita di dieci minuti che il Dr. Chen ti riserva telefonicamente o via Skype. Si tratta di una soluzione veloce ma efficiente, durante la quale puoi esporre quali sono i dolori che avverti e cercare assieme la via più efficace per guarire dal dolore e trovare un completo e positivo benessere fisico.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale