Tacchi alti WoW: ma attenzione ai problemi ai piedi e al bacino

Il bacino può essere inteso come una cintura, che protegge molti organi vitali e circonda l'apparato riproduttivo. Numerose sono le persone che mostrano uno squilibrio del bacino e questa situazione può derivare da cause diverse, come puoi vedere in questo articolo.

 

problemi ai piedi

Il bacino va in disequilibrio quando esce dal suo asse naturale e le conseguenze per la salute e per il benessere possono essere molto gravi. In inglese questa condizione viene chiama 'pelvic tilt problem', perché l'insieme delle ossa, dei muscoli e quindi degli organi che risiedono in questa parte del corpo vanno letteralmente in 'tilt', inducendo problemi ai piedi, all'area lombare, alle ginocchia, nonché limitando l'attività delle anche.

In questo blog informativo ti parliamo con costanza dei problemi che derivano dal disallineamento del bacino, ma oggi desideriamo affrontare le cause da un punto di vista diverso: quello della moda e degli atteggiamenti.

Ma prima una premessa: sappi che la medicina Shaolin, di cui il Dr. Chen è unico attualizzatore ufficialmente incaricato in Italia si basa sulla buona salute del bacino. Il Metodo Dan Tian del Dr. Chen agisce, infatti, sul Dan Tian inferiore, il centro energetico che ha sede nel bacino, per liberare le persone dal dolore e permettere loro di vivere una vita energeticamente piena e libera dal dolore.

ma torniamo alla mod, perché sia gli uomini che le donne sono 'invitati' dai trend di stagione e dalle mode del momento ad indossare particolari capi di abbigliamento o calzature e ad assumere delle posture che, nella realtà, possano essere nocive per la salute del bacino.

Parliamo quindi dei tacchi alti e della loro azione sulla salute del bacino.
Indossare i tacchi, soprattutto particolarmente alti, non fa bene al bacino, anzi, è causa di molti problemi legati alla salute della colonna vertebrale ed è fonte di problemi ai piedi e alle gambe.

problemi ai piedi con i tacchi

Ma i tempi moderni non ti permettono di camminare scalzo, per strada o andando al lavoro, per questioni igieniche ma anche perché ti prenderebbero per matto o per matta!
Al contrario, gli stimoli pubblicitari ti spingono ad indossare tacchi sempre più alti e sottili, che sono decisamente pericolosi, soprattutto se li indossi con costanza, giorno dopo giorno.

La postura corretta, evidenziata dall'immagine a fianco, rivela che i muscoli dello stomaco devono essere allineati e paralleli alla spina dorsale, posizione che con i tacchi alti è impossibile da mantenere.
Quale è la soluzione quindi? Rinunciare ai tacchi alti?

La figura a lato mostra la posizione che viene assunta quando le donne indossano tacchi particolarmente alti. L'immagine è di matrice anglosassone, quindi le misure sono espresse in pollici. Niente paura, perché faremo il parallelo con i centimetri che vengono impiegati per descrivere l'altezza del tacco in Italia.
Ma prima di questo, devi capire che quando indossi i tacchi alti la colonna vertebrale si trova disallineata, perché la schiena assume una postura innaturale, quindi scorretta, fuori dal suo baricentro originale.
I tacchi alti spostano, infatti, il peso corporeo in basso e questa meccanica porta ad avere un disallineamento globale della colonna vertebrale.
Più alti sono i tacchi e più forte è la pressione che viene esercitata verso il basso. Quindi, se consideri che un pollice equivale a 2.54 cm, tacchi alti 3 pollici sono alti 7.5 cm circa e portano a un aumento della pressione verso il basso del 76%.
5 cm di tacco portano a un aumento di pressione del 57% e tacchi alti 2.5 cm la portano al +22%. Va da sé che, camminando a terra, la pressione è corretta ed è per questo motivo che le persone 'illuminate' camminano scalze, ovvero radenti al suolo.

tacchi disallineamento bacino

Già, i tacchi alti sono un must have per molte donne, un accessorio irrinunciabile. Ma per limitare i danni puoi cercare di indossarli con attenzione e di non impiegarli tutti i giorni, perché ne va della tua salute e del tuo benessere osseo muscolare.

Indossare tacchi alti non è inoltre salutare per l'apparato riproduttivo, che naturalmente viene protetto dal bacino. Si tratta, anche in questo caso, di una condizione di disallineamento e di errata pressione esercitata sui muscoli pelvici, che può indurre a problemi di compressione sugli organi protetti da questa 'cintura'.

Il consiglio è di impiegare i tacchi con attenzione e di rivolgerti a uno specialista per capire se la postura è scorretta, soprattutto se soffri di problemi ai piedi, di dolori alla schiena o in altre sezioni del corpo.

Solo analizzando con cura la posizione del bacino e il suo eventuale allineamento puoi capire quale è il problema di origine, affrontarlo e quindi porvi rimedio.

Il metodo del Dr.Chen per il disallineamento del bacino: chiedi un consulto gratuito via telefono

Il metodo del Dr.Chen non si limita ad affrontare i problemi ai piedi o alle aree della schiena e delle gambe in modo superficiale. Si tratta di un metodo ricco, pieno e illuminato, che si basa sull'antica tradizione medica Shaolin.

La medicina Shaolin, un tempo solo appannaggio dell'Imperatore Cinese, prevede uno studio forte e preciso delle cause che portano a maturare problemi fisici , psicologici e spirituali.

Tutto è legato nella medicina tradizione cinese e tutto ha inizio dall'analisi dell'errato allineamento del bacino.

Proprio così, perché capendo quali sono le cause dell'errato allineamento del bacino, il Dr.Chen può lavorare sulla sua correzione manuale con il metodo da lui inventato e messo a punto, quindi aiutarti a correggere le eventuali abitudini errate, le posture e gli atteggiamenti sbagliati che mantieni ( anche senza rendertene conto) nel corso della tua vita normale.

Non ti stiamo chiedendo di buttare tutte le tue preziose scarpe con il tacco, ma di capire che la loro natura può essere pericolosa per la tua salute.

E' un piccolo grande dono che il Dr.Chen e che la medicina tradizionale Shaolin fanno alla tua salute e al tuo benessere.

Ti invitiamo ad approfondire questo tema approfittando della consulenza gratuita offerta telefonicamente dal Dr.Chen. Si tratta di un consulto di circa 10 minuti che puoi fare telefonicamente o via Skype con lui, durante il quale puoi esporre i tuoi problemi e anche i tuoi dubbi in merito. Il Dr.Chen sarà felice di rispondere alle tue domande e di ascoltare i tuoi problemi.

Potrai trovare la via giusta per correggere i problemi e per ritrovare il pieno benessere e la piena salute che cerchi da tempo.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale