Cos’è il Nervo Vago e perché è importante nella Medicina Shaolin


BENESSERE GLOBALE / venerdì, Agosto 4th, 2017

Hai mai sentito parlare del nervo vago?

Molto probabilmente sì, perché si tratta di un nervo sempre più preso in considerazione per la sua funzione e per il suo legame con i dolori e anche con lo stress cattivo.

Il nervo vago è un nervo cranico che fa parte del sistema parasimpatico, che parte dal midollo allungato e prosegue attraverso il collo e il torace fino a raggiungere l'addome.

Nervo di lunghe dimensioni, il vago si dirama verso gli organi vitali, toccando la laringe, la tranchea, la faringe, il cuore, il sistema polmonare e quello digerente.

nervo vago schema 

Che funzioni svolge il nervo vago

Il vago svolge molte funzioni nell'organismo, fra le quali la produzione e la stimolazione dell'acido gastrico, la regolazione dell'attività della colecisti e dello stomaco in fase di digestione. Non solo, perché il vago si lega al restringimento dei bronchi e anche alla funzione del cuore, quindi il suo buon funzionamento ha ripercussioni sull'apparato respiratorio e cardiaco.

A causa delle tante funzioni che il vago svolge nel corpo umano, puoi capire perché il suo malfunzionamento sia associato a disturbi di diversa natura e di diversa entità. Ad esempio, se questo nervo è troppo stimolato, può provocare tachicardia e quindi indurre una sensazione di panico e di paura sulla persona sofferente.

 

Come procedere sul nervo vago

Il vago è una terminazione nervosa del corpo molto, molto delicata, ma dalla cui salute può dipendere il benessere della persona nonché la comprensione delle cause dei disturbi.

La Medicina Shaolin attribuisce molta importanza al nervo vago e lo tratta con metodi appositi, al fine di riequilibrarne l'essenza e la funzionalità.

A differenza della medicina occidentale, che non hai mai dato particolare importanza a questo nervo, la medicina Shaolin lo considera come fondamentale per il benessere e per la salute degli esseri umani, quindi opera sul suo riequilibrio per curare disturbi e malattie dalla natura diversa.

Se questa spiegazione ti ha incuriosito, ti invitiamo ad approfittare della consulenza gratuita telefonica con il Dr. Chen, durante la quale potrai spiegare quali sono i tuoi disturbi, soprattutto se pensi che siano legati a un mal funzionamento del nervo vago.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale