Una metafora illuminante: 4 fasi per 4 stagioni del metodo Dan Tian Shaolin


Senza categoria / venerdì, Agosto 4th, 2017

La vita moderna è decisamente frenetica. Abbiamo mille impegni da rispettare, passiamo ore ed ore nel traffico e, quando ci va bene, ci concediamo qualche minuto di riposo alla sera, quando arriviamo stanchi e tirati all'ora di cena.

Abbiamo indubbiamente perso il contatto con i ritmi naturali, che la medicina tradizionale cinese chiama ritmi circadiani energetici.

Ma perché ti parlo di orari e di cicli energetici?

Perché oggi desidero raccontarti una metafora illuminate, che sta alla base dl Metodo Shaolin. Si tratta della metafora delle stagioni.

L'illuminante metafora delle stagioni del metodo Dan Tian del Dr. Chen

Uno degli scopi dichiarati della medicina Shaolin cinese è permetterti di diventare protagonista del Tuo benessere.

Cosa significa la parola protagonista?

In questo caso, protagonista significa che, con i giusti insegnamenti e i giusti consigli, sarai in grado di ascoltare il tuo corpo in modo profondo.

Se ti comporti in un certo modo potrai avere un beneficio mentre, se sei recidivo e continui a mantenere una cattiva abitudine come una postura sbagliata o un'alimentazione scorretta, avrai una ricaduta e dovrai faticare il doppio per riacquistare nuovamente l'equilibrio che avevi raggiunto.

E' una grande differenza rispetto alla medicina tradizionale, che spesso cura i sintomi e non va oltre. La medicina Shaolin invita, invece, le persone ad ascoltarsi e a capirsi, per correggersi e migliorare da sole, in ogni momento della vita.

Per questo motivo ti consigliamo di tenere un diario, un quaderno semplice dove puoi annotare non solo i progressi che hai fatto, ma cosa hai mangiato e come ti sei sentito, che attività hai svolto e cosa hai sentito cambiare nel tuo corpo, come il tuo organismo ha reagito a una particolare situazione, anche a livello emozionale e mentale.

Si tratta di una profonda autoanalisi, che ti permette di diventare protagonista assoluto del Tuo benessere e della Tua vita.

Protagonista del Tuo benessere...stagione dopo stagione

Il metodo Dan Tian del Dr. Chen si divide in quattro fasi ed ognuna è caratterizzata da una sensazione.

  1. Contrazione: questo stato corrisponde all'autunno ed è quello che presentano molti pazienti che arrivano per la prima volta allo studio. In questo stadio le persone sono rigide, contratturate e nervose. Spesso sono ingobbite perché si chiudono a guscio. Questa posizione malsana può schiacciare le vertebre e quindi provocare problemi gravi come le ernie. Le persone sono inoltre molto nervose e irascibili, perché non stanno bene. La contrazione interessa, infatti, anche le arterie quindi vanno a colpire la buona circolazione del sangue e toccano di riflesso gli organi. In questa fase si procede a sedare, ovvero a trattare la fonte del dolore per eliminarla e per rendere il corpo elastico, come una canna di bambù che si piega ma non si spezza.
  2. Rilassamento: questo stato corrisponde all'inverno, stagione dove gli animali vanno in letargo e la terra si riposa. In questa fase i clienti si sentono molto bene, dormono moltissimo e notano che l'appetito è tornato. Si verifica un cambiamento incredibile, frutto del lavoro manuale che ha eliminato il dolore e rasserenato il loro stato emozionale e mentale. I clienti che raggiungono lo studio per la prima volta e che manifestano questo stato hanno bisogno di tonificare e di rafforzare, quindi il trattamento è più leggero e mirato a trovare forza e vitalità, per vivere una vita senza stanchezza, ovvero secondo lo scopo della medicina Shaolin.
  3. Eccitazione: questo stato corrisponde alla primavera e fa seguito al riequilibrio della persona. Si tratta di un periodo piacevole, durante il quale chi è stato trattato deve mantenere abitudini di vita corrette, una buona postura e alimentarsi con cura, per diventare protagonista del proprio benessere.
  4. Espansione: questo stadio corrisponde all'estate, stagione dove la natura da il suo meglio, è ricca, abbondante e dona i suoi frutti perché vengano mangiati. Non a caso in estate ci si può alimentare con tanti tipi di vegetali diversi, verdura e frutta, tutti regali di madre natura. In questa fase le persone si sentono bene e possono ricominciare a vivere la propria vita con gioia, perché sono diventate protagoniste del loro benessere.

Se ti fa piacere, approfondisci qui il metodo Dan Tian del Dr. Chen.

Madre Natura ispira il Metodo Dan Tian del Dr. Chen

Madre Natura, con la sua forza e la sua essenza è ancora una volta la protagonista indiscussa del Metodo Dan Tian.

Si tratta di una base antica di 5000 anni, che è oggi disponibile per te e per i tuoi cari.

Scoprire il metodo Dan Tian è un'avventura fantastica, che sa liberarti dai dolori e dai disturbi che ho elencato in questa pagina.

Se anche tu desideri riconciliarti con i cicli naturali e scoprire tutta la forza di una pratica potente e antica di 5000 anni, ti invito ad approfittare della consulenza gratuita che riservo ai nuovi clienti.

Si tratta di una consulenza telefonica della durata di 10 minuti variabili, durante la quale puoi espormi i tuoi problemi e i tuoi dubbi. Sarò lieto di risponderti e, assieme, potremmo tracciare la strada per il tuo benessere.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale 

primavera metodo shaolin
estate metodo shaolin
autunno metodo shaolin
inverno metodo shaolin