Medicina Shaolin Cinese: la gioiosa regola delle 4C

Vivere con gioia: questa è la missione della medicina Shaolin Cinese che, con i suoi principi, vuole portare felicità, benessere e lunga vita alle persone.

Il concetto di 'lunga vita' è molto diverso dal 'sopravvivere a lungo'. La medicina Shaolin cinese vuole, infatti, rendere le persone ricche di salute e felici anche in età anziana, non guarda a una sopravvivenza che può essere dolorosa, fatta di bombole d'ossigeno o infermità, ma una vecchiaia serena, felice e autosufficiente.

medicina shaolin cinese

Il concetto può sembrare un po' crudo, ma la forza della medicina Shaolin cinese e dei suoi princìpi è proprio questo: portare le persone a vivere una vita lunga, sana e gioiosa.

Medicina Shaolin Cinese: le sue radici zen

La medicina Shaolin Cinese è di matrice zen.

In Italia, così come in tutto il mondo, la Medicina Shaolin Cinese è poco conosciuta, perché la parola 'Shaolin' viene associata ai monaci e ai combattimenti di arti marziali.

I monaci Shaolin sono depositari dell'antica medicina e l'hanno tramandata per millenni tenendola segreta. Questa medicina era appannaggio solo ed esclusivo dell'imperatore cinese, perché in grado di curare i problemi di salute e di assicurare, con i suoi dettami, la longevità.

La matrice zen della medicina Shaolin si basa sulla felicità e i monaci stessi vivono la loro esistenza con gioia, perché questa è la forte radice del loro pensiero.

Dalla volontà di provare gioia in ogni momento della vita, nasce la regola delle 4C della medicina Shaolin Cinese.

La gioiosa regola delle 4C della Medicina Shaolin Cinese

I monaci Shaolin leggono le emozioni, leggono lo stato di salute delle persone e cercano di capire a fondo quali sono le cause dei malesseri e dei disturbi. Ecco che la regola delle 4C spiega con chiarezza gli intenti di questa medicina:

1- Consapevolizzare

2- Comprendere

3- Correggere

4- Consolidare

Consapevolizzare è la prima C della medicina Shaolin cinese e significa prendere coscienza di ciò che sta accadendo, di ciò che si sta facendo. Consapevolizzare significa ascoltare il corpo quando si prova dolore e porsi delle domande che possono essere 'scomode', ma che affrontano la ragione del male. Le domande che puoi farti sono, ad esempio:

'Ho assunto una postura errata?'

'Ho mangiato qualcosa che ha bloccato il mio intestino?'

'Ho provato un'emozione negativa che mi ha bloccato?'

Comprendere, la seconda C della medicina Shaolin cinese significa capire tutte questi stati, riflettere perché un certo punto del corpo fa male o perché non funziona bene.

Questo è il compito che i monaci Shaolin assolvono quando praticano la loro medicina: capire dove è l'origine della causa.medicina shaolin principi

Una volta comprese le ragioni del dolore o del disturbo si passa alla terza C, Correggere, ovvero lavorare per ritornare a raggiungere lo stato di benessere originario, agendo direttamente sulla causa del problema.

Se, ad esempio, la digestione è faticosa, il problema può essere ricercato nella dieta sbagliata e anche nel disallineamento del bacino. Correggendo questi due fattori, il corpo può ritrovare il suo benessere totale e manifestarlo con gioia.

Ecco nascere la differenza con la medicina occidentale, che spesso affronta i sintomi senza investigare quali sono le cause. La medicina occidentale può 'guarire' la digestione rallentata con delle bustine effervescenti ma, al prossimo pasto sbagliato, la situazione di dolore e di affaticamento digestivo si presenterà di nuovo.

L'ultima C della medicina Shaolin cinese è Consolidare, ovvero acquisire le giuste abitudini e portarle avanti nel tempo, con gioia e con serenità.

Consolidare le giuste abitudini aiuta le persone a ritrovare il pieno benessere

Le 4C della medicina Shaolin Cinese non servono solo per curare le persone dal punto di vista fisico, ma sono le basi che servono per affrontare ogni problema, sia esso emotivo, mentale e spirituale.

Si tratta di un modo alternativo per risolvere i problemi: efficace, chiaro e sincero. Solo capendo a fondo e riconoscendo le cause del problema è possibile eliminarlo a fondo e ritrovare il benessere totale, fonte inesauribile di gioia e di felicità per gli esseri umani.


Da oggi puoi scoprire la forza della medicina Shaolin cinese in Italia, grazie all'operato del Dr. Leo Chen, unico specialista incaricato ufficiale di diffondere, praticare e insegnare la medicina Shaolin in occidente. 

Puoi scoprire il metodo che il Dr. Chen riserva ai suoi pazienti, il quale si basa, in assoluto, sui dettami delle 4C della medicina Shaolin cinese, oppure approfittare della consulenza gratuita che il Dr. Leo Chen riserva ai nuovi clienti. 

Si tratta di un colloquio telefonico che può essere eseguito via telefono o Skype della durata di circa 10 minuti, durante i quali puoi spiegare quali sono i tuoi problemi e i tuoi disturbi.

Con il dialogo puoi capire quale è il percorso di cura più adatto alle tue necessità e iniziare a scoprire la gioia di provare il vero benessere totale.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale