Usi le infradito? Attenzione sono un rischio per la tua sessualità e la tua salute


BENESSERE GLOBALE / mercoledì, Agosto 3rd, 2016

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature forse anche te non hai saputo resistere al richiamo delle infradito.
Comode, fresche e informali, queste calzature sono diventate estremamente popolari negli ultimi anni. Si possono ormai indossare a casa, al mare e in città in tutta tranquillità. Le puoi abbinare facilmente a qualsiasi vestito.
Le puoi indossare, rimuovere e infilare nello zaino con estrema facilità.
Ma quello che non sai è che queste "calzature" estive presentano dei rischi per la tua salute. Avrai sicuramente sentito parlare dei problemi delle infradito ma, in questo post di approfondimento puoi capire con cura quali sono e comprendere perché, secondo la medicina cinese, queste calzature non sono salutari e benefiche.

Ma attenzione, perché queste calzature possono minare la tua salute. Possono infatti provocare dolori e problemi alla schiena, ai piedi e perfino generare problemi di natura sessuale

Ascolta la mia intervista su Radio2 del 3 agosto 2016: la saggezza millenaria della Medicina Tradizionale Cinese e della medicina Shaolin spiegano perché le infradito sono nemiche della nostra salute

I PROBLEMI DELLE INFRADITO

Varie associazioni di medici hanno lanciato l'allarme sull'uso delle infradito. Per fortuna l'informazione in merito è diffusa e leggiamo sempre più post che parlano dei problemi delle infradito legati alle articolazioni e alla postura.

Le infradito sono dannose, soprattutto quelle di bassa qualità, in quanto la suola piatta di plastica non offre un adeguato sostegno all'arco plantare, provocando possibili infiammazioni a tendini e legamenti.

Inoltre, la suola non garantisce un adeguato ammortizzamento alla camminata. Questo, alla lunga, provoca ripercussioni ai muscoli della schiena che sostengono la camminata e alla colonna vertebrale. Per adattarsi alla mancanza di ammortizzazione, la schiena deve infatti assumere delle posture d'emergenza, con la possibilità di sviluppare nevralgie.

Inoltre il possibile mal di schiena derivante dall'uso delle infradito può essere accompagnato anche da dolori nella zona cervicale, al collo e alla testa

Inoltre le infradito sono aperte e non sono avvolte attorno al piede come ogni altra normale calzatura. Quindi il piede necessita di compiere un'azione per mantenerle fisse al piede: deve "chiudere" le dita dei piedi ad ogni passo. Questo porta ad una forte tensione nell'arco plantare, favorendo la possibilità di lesioni alla pianta e alle dita del piede.

Infine, secondo la medicina Shaolin è fondamentale, quando si cammina, appoggiare il peso nella parte interna del piede. Questo per garantire e salvaguardare un buon equilibrio al bacino.

Il problema delle infradito è proprio questo, perché costringono ad una camminata irregolare e innaturale, facendo fare passi più piccoli e costringendo a distribuire male il peso corporeo.

Camminando in questo modo può provocare uno spostamento del bacino e della colonna vertebrale causando seri problemi in tutto il corpo.

Ma c'è di più.

Le infradito possono provocare problemi di natura sessuale, come disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, riduzione del piacere e del desiderio sessuale.

I problemi delle infradito nella sfera sessuale: impotenza ed eiaculazione precoce

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese vi è addirittura una correlazione tra l'uso prolungato delle infradito e problemi sessuali.

Abbiamo già visto che l'uso prolungato delle infradito provoca tensioni e sforzi innaturali per tendini e legamenti.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese nel piede, tra l'alluce e l'indice, c'è un punto meridiano collegato al fegato.

Sempre secondo il pensiero medico orientale il fegato a sua volta è collegato al funzionamento dei legamenti e dei tendini.

problemi delle infradito nella sfera sessualeproblemi infradito

Se il fegato è indebolito anche i tendini e legamenti non funzioneranno più bene. Quindi la contrazione dei tendini e legamenti necessaria per garantire una buona erezione potrebbe venire disturbata. Generando impotenza.

Inoltre i tendini deboli possono provocare tremori e quindi eiaculazioni precoci e senso di stanchezza.

Se questi ultimi funzionano male, si possono verificare disfunzioni erettili per gli uomini. Nelle donne invece si possono verificare disfunzioni nella contrazione dei muscoli vaginali, e conseguentemente una riduzione del piacere.

Inoltre sotto il piede c'è un altro punto meridiano, che è collegato ai reni (punto 1). Il rene secondo la Medicina Tradizionale Cinese controlla il desiderio sessuale.

K1Quando camminiamo con le infradito stimoliamo eccessivamente questo punto, con ripercussioni negative sulla potenza e sul desiderio sessuale.

COSA FARE CON LE VECCHIE INFRADITO?

Se le tue infradito non sono di cattiva qualità e se le usi solo per fare quattro passi, puoi stare abbastanza tranquillo: un uso moderato non dovrebbe provocare seri rischi.

Ma ti invito a fare attenzione ad un uso esagerato, soprattutto quando le infradito sono di scarsa qualità. In questo caso puoi rischiare di sviluppare tutti o alcuni dei disturbi che hai appena letto. Piuttosto di rischiare, metti le tue infradito da parte e compra un paio di comodi sandali.

Ti ho parlato delle infradito perché la medicina Shaolin pone molta attenzione alla corretta postura. I monaci Shaolin sono, infatti, dei campioni nelle arti marziali, forti di vantare un corpo elastico e potente.

La medicina Shaolin è la base del metodo Dan Tian del Dr. Chen che, dopo avere lavorato sull'eliminazione del dolore con il trattamento del bacino (Dan Tian inferiore) pone molta attenzione alla buona postura e al suo mantenimento.

Scopri il Metodo Dan Tian del Dr. Chen qui.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici, te ne saranno grati!

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale