Le 3 principali cause della Dismetria del Bacino (squilibrio del bacino)


BENESSERE GLOBALE / mercoledì, marzo 23rd, 2016

Studi medici dimostrano che ognuno di noi, chi in forma più lieve chi in forma più marcata, è affetto da un’inclinazione pelvica o dismetria pelvica. Si tratta di un disturbo comunemente chiamato inclinazione del bacino.
Alcuni esperti e studiosi considerano le "lesioni pelviche” l’origine di tutte le malattie.

dismetria del bacinoLa colonna vertebrale, detta anche rachide, è la nostra colonna portante ed è importante comprendere la sua costituzione e il suo funzionamento, al fine di avere maggiore coscienza del nostro sistema corporeo.

Sappiamo che la colonna vertebrale  è composta da 26 vertebre, che proteggono il petto e tutti gli organi viscerali e forniscono sicurezza al nostro sistema nervoso centrale; tra una vertebra e l'altra è interposto una specie di cuscinetto, il disco inter vertebrale.

Funzioni della colonna vertebrale:

  1. Sostenere il tronco, il capo e gli arti superiori;
  2.  Proteggere il midollo spinale,tutti gli organi viscerali;
  3.  Permettere il movimento del tronco e della testa.

Purtroppo la maggior parte delle persone presenta quella che in medicina viene chiamata “dismetria pelvica” ovvero lo squilibrio del bacino e la maggior parte ne ignora le conseguenze.

L’Inclinazione del bacino per il 99% dei casi deriva da origini congenite legate al parto.

Dismetria del bacino: quali sono le cause

Il canale del parto della madre è la causa primaria della dismetria; la mancanza di flessibilità inclina il bacino fetale, che potrà presentare queste tre tipologie di inclinazione. Vediamo perché:

1 - Congenita Nascita- Canale del Parto: se la mamma dei bambini ha bacino storto, i muscoli del canale del parto sono rigidi , contratti e poco elastici, quindi i bambini in quel momento presentano muscoli dismetria del bacino partofragili e quando passano per il canale il loro bacino subisce uno squilibrio.

2.- Presa durante il Parto: durante il parto le levatrici muovono la testa fetale per agevolare la nascita, e quando trascinano fuori  il piccolo lo afferrano per il collo. In quel momento il bacino può subire uno scompenso.

3.- Cadute o Fratture: a seguito di cadute le ossa possono fratturarsi e le fratture possono essere di tre tipi e questi traumi sono le cause più frequenti del disallineamento del bacino, più del parto:

1- Caduta da alta quota;

2- Contusione con botta all’anca;

3- Frattura delle articolazioni degli arti inferiori.

Dismetria del Bacino quali sono le Conseguenze

La dismetria del bacino porta a:

1- Asimmetria facciale : avere un occhio più grande e uno più piccolo;

2- Palpebra doppia o normale;

3- Zigomi uno normale e uno più gonfio;

4- Sopracciglia una più alta dell'altra;

5- Narice e dorso del naso storti:

6- Una narice più grande dell'altra;

7- Un orecchio più alto dell'altro;

8- Un labbro più alto dell'altro;

9- Piedi introversi : fenomeni di valgismo, varismo;

Le conseguenze della dismetria pelvica non sono trascurabili. Il nostro approccio consiste nella valutazione iniziale del grado di dismetria e la scelta del metodo migliore per il riallineamento del bacino.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale