Le fondamenta del benessere partono dal bacino

“ Dopo oltre vent’anni di esperienza professionale e diretta sul campo su i miei pazienti posso dire che le fondamenta del benessere partono dal bacino. L’importanza di un bacino equilibrato è alla base della salute e benessere fisico. “

" Noi siamo quello che mangiamo, noi siamo quello che pensiamo, noi siamo equilibrio di bacino e colonna "

Dr. Leo Chen


Bacino equilibratoImmagina che il tuo corpo sia una casa, composto da una parte strutturale : colonna vertebrale, ossa, muscoli e una parte di rivestimento interno ed esterno, quindi organi interni, esterni, pelle.

La colonna vertebrale che sottende la struttura ossea umana costituisce la struttura portante, la base su cui essa si erge ma il perno fondante di tutta la struttura è l’asse del bacino.

Il bacino ha il compito di sostenere e bilanciare la colonna vertebrale.

Il bacino equilibrato è la base delle fondamenta, è la base della salute della colonna vertebrale, il punto d’appoggio della colonna vertebrale portante, che sostiene tutta 'l'impalcatura' della casa.

L’importanza di quest’asse è stata trascurata ed è tutt’oggi oggetto di poca attenzione nell’ambito medico. Se quest’asse determina la base di partenza della colonna vertebrale come non potrebbe un suo scompenso non ripercuotersi in tutto il resto della sovrastruttura ossea?

Qualunque scompenso nel punto d’appoggio del pilastro ( bacino ) provoca lo scompenso generale dell’intera struttura ossea ( colonna vertebrale ).

 

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Il tuo corpo è la tua casa, se le fondamenta si muovono i muri si crepano, se l’asse del bacino si sposta, tutta la struttura portante vertebrale i muscoli para vertebrali e cervicali risentono inesorabilmente di questo scompenso.

Gli edifici hanno fondazioni, travi e copertura. Una fondazione solida, sicura e durevole si basa su una corretta progettazione e una corretta fase di manutenzione. Allo stesso modo la tua colonna vertebrale, se non si basa su un asse del bacino bilanciata e equilibrata, su una fondamento forte e correttamente mantenuto e allenato nel tempo, prima o poi nel tempo subirà lo forti scompensi.

In questo articolo desidero indicarti alcuni semplici passi da fare per aiutare la tua postura.

Primo passo: prendi consapevolezza dell'importanza del Bacino Equilibrato

Secondo l’MTC ( Medicina tradizionale cinese) questa è la zona del Dan Tian inferiore, che si trova a 3 dita dall'ombellico, la porta della vita. Non è un caso che in occidente questa zona venga chiamata Vita.

Il Dan Tian (o hara per i giapponesi) è, secondo la medicina tradizionale cinese, il centro del corpo umano. In questo punto, situato all’incirca 3 centimetri sotto l’ombelico e leggermente all’interno del corpo, si focalizza il flusso dell’energia vitale, il  Qi.

Questo punto viene anche chiamato Porta della Vita perché portatore di vita.

“Il Dan Tian è la nota mediante la quale avete tratto il vostro corpo fisico dalla madre terra. È questa singola nota che mantiene il vostro corpo nell’ambito della manifestazione fisica. Senza di essa non avreste un corpo. Quando cambiate questa nota, tutto il vostro corpo cambia, ciò che accomuna la maggior parte delle cultura antiche è che il tan tien sia quel centro di energia connesso con la terra e da essa nutrito, sede del nostro potere personale.” Barbara Ann Brennan

Secondo passo: Prendi consapevolezza della corretta postura

Ecco alcune domande che ti aiutano a capire se hai consapevolezza della corretta postura:

Come sei seduto in questo momento?

Porta l'attenzione alla tua postura, al modo in cui i glutei aderiscono alla sedia, a come si sente la tua colonna vertebrale. Esistono punti di tensione? Se si quali?

La consapevolezza posturale è il primo, fondamentale, passo per migliorare istantaneamente la tua postura e per guarirla quando scorretta.

Terzo passo:  Fai degli esercizi di consapevolezza e di correzione posturale

Il terzo passo è applicare le pratiche per il ri-equilibrio del bacino e della colonna vertebrale. Una buona postura può essere mantenuta tutto il giorno, ma è importante conoscerla.

 Una premessa importante:

Questi sono consigli evinti dall'esperienza diretta su pazienti e dalla mia esperienza personale come medico cinese ma non vanno confusi con prescrizioni mediche. 

Avrai sicuramente capito che la medicina tradizionale cinese è molto diversa dalla concezione occidentale, è un mondo parallelo, spesso definito alternativo. Ma questo non toglie che essa sia efficace e che racchiuda dei preziosi consigli per il tuo benessere e per la tua felicità.

lavoro colonna1- Le buone pratiche per il sollevamento immediato per il bacino equilibrato

Per una corretta ossigenazione del sangue, migliorare la circolazione sanguina e linfatica  fai una pausa di 10 minuti ogni 50 minuti. E’ comprovato che l’attività mentale sotto sforzo riduce oltre il 50% del suo rendimento;  fare una pausa ogni ora è fondamentale per ossigenare il sangue, la mente e rigenerare l'attività mentale oltreché fisica e sgranchirsi le gambe fa sempre bene.

 

lavorare colonna vertebrale2- Le buone pratiche davanti al computer per mantenere il bacino equilibrato

Mentre lavori o usi il computer assicurati di avere la schiena poggiata sempre allo schienale con le ginocchia che vanno un po’ più verso il basso.

Posiziona il monitor del computer all’altezza del tuo sterno, puoi utilizzare dei libri che mettano al giusto livello il monitor al tuo campo visivo; ciò eviterà di piegare troppo il collo o assumere posture ad arco.

Immagina un filo dorato che sta tendendo la tua testa. Quando vai in sovraccarico, fai una pausa ogni ora di 5 minuti e svolgi questo esercizio. Ad occhi chiusi e meglio se in piedi. Fai anche 3 respiri di sollievo riempiendo la pancia durante tutte le pause che fai.

Il Respiro che parte dal centro dell’ombelico, arriva fino alla sommità del capo e ridiscende lungo la colonna fino all’osso sacro. Puoi applicare questi consigli appena arrivi a lavoro, prima della pausa pranzo, durante la pausa pomeridiana.

 

scrivere colonna vertebrale3- Le buone pratiche mentre scrivi per mantenere il bacino equilibrato

Mantieni dritta la colonna come se un filo dorato ti volesse tendere verso l’altro;

Assicurati di avere la schiena aderente al dorso della sedia.

Cerca di fare 3 respiri di sollievo nel corso della giornata.

 

guidare colonna vertebrale4- Le buone pratiche mentre guidi per mantenere il bacino equilibrato

Mantieni dritta la colonna cercando di avere una postura a 90 °;

Assicurati di avere la schiena aderente al dorso del sedile;

Fa 3 respiri di sollievo e mantieni i muscoli del collo rilassati.

Questi consigli possono aiutarti a mantenere una corretta postura nella vita di ogni giorno, ad alleviare il dolore e ad aiutarti a migliorare il tuo benessere. 

Se soffri di dolore alla schiena e vuoi approfondire il metodo del Dr. Chen, ti invito a chiedere una consulenza gratuita, che puoi effettuare in circa 10 minuti di tempo. Si tratta di un metodo chiaro e semplice, che ti permette di dialogare con lo specialista e di esporgli quali sono i tuoi problemi, anche i tuoi dubbi e le tue criticità.

Dr. Leo Chen

Dr. in Medicina Shaolin - Specialista in Osteopatia Orientale